La bromelina è sfruttata in campo terapeutico dal 1957, da allora, sono stati effettuati vari studi sui suoi effetti che hanno dimostrato le innumerevoli proprietà dei suoi principi attivi (da quelle digestive, a quelle antinfiammatorie e anti-trombotiche).

Si tratta di un enzima proteolitico, ossia un enzima deputato a favorire la scissione e la successiva digestione degli aminoacidi a catena lunga o corta.

La Bromelina è estratta dai frutti, dalle foglie dal fusto e dal gambo dell’ananas.

 

BENEFICI DELLA BROMELINA

Ecco alcuni dei principali benefici della bromelina:

Riduzione dell'infiammazione: la bromelina è un antinfiammatorio naturale che può aiutare a ridurre il gonfiore, il rossore e il dolore associati a diverse condizioni infiammatorie, come l'artrite e le lesioni sportive.

Miglioramento della digestione: la bromelina è in grado di aiutare il corpo a digerire le proteine, migliorando la funzionalità del sistema digestivo e prevenendo la formazione di gas e gonfiore.

Supporto alla salute cardiovascolare: la bromelina può aiutare a ridurre la coagulazione del sangue, migliorando la circolazione sanguigna e riducendo il rischio di malattie cardiovascolari come l'infarto.

Potenziale effetto anticancro: alcuni studi suggeriscono che la bromelina possa avere un effetto anticancro, in quanto può aiutare a rallentare la crescita delle cellule tumorali e migliorare l'efficacia della chemioterapia.

Alleviamento dei sintomi dell'asma: la bromelina può aiutare a ridurre l'infiammazione delle vie respiratorie, migliorando la respirazione e riducendo i sintomi dell'asma.

Potenziale effetto antiossidante: la bromelina contiene sostanze antiossidanti che possono aiutare a proteggere il corpo dai danni dei radicali liberi e prevenire l'invecchiamento cellulare.

 

In generale, quindi possiamo affermare che la bromelina è una preziosa sostanza e gli integratori a base di bromelina sono sicuri ed efficaci e possono aiutare a migliorare la salute in diversi modi. Tuttavia, è importante consultare un medico prima di iniziare a prendere qualsiasi integratore, specialmente se si sta assumendo farmaci o si hanno problemi di salute preesistenti.

 

Su Farmamy una vasta gamma di integratori  a base di bromelina a prezzi scontati adatti a migliorare diversi disturbi:

Brovas integratore a base di Bromelina 28 Compresse.

Flogan Integratore a base di bromelina 20 compresse.

Intravit Integratore alimentare a base di bromelina 30 Compresse.

Bromesan Mono integratore a base di bromelina 10 Bustine.